Corona Zanzariere

AC Design

Awesome Image

Come scegliere una zanzariera: le zanzariere verticali

Quando si desidera acquistare una zanzariera, la prima cosa da fare è capire quali siano le esigenze di comfort e benessere per l'ambiente domestico. Diverse infatti sono le soluzioni di protezione che possiamo valutare per soddisfare le esigenze quotidiane di comodità e facile utilizzo, manutenzione ordinaria e design minimale.

Le più richieste sono le zanzariere verticali per finestra, che garantiscono sistemi di apertura pratici ed ergonomici e che si integrano perfettamente con l'infisso. Le verticali si adattano appunto a differenti tipologie di esigenze, in particolare quelle con meccanismo a molla (Vera, Irene) sono molto pratiche e dall'impatto visivo minimo: il cassonetto e le guide infatti rimangono nascoste dal telaio della finestra e la rete si avvolge nel cassonetto scomparendo completamente. Per chi invece non avesse l'esigenza di aprire spesso la zanzariera, possiamo suggerire l'installazione di modelli a pannello fisso (Pratik) o scorrevole (Scorri), il cui minimo ingombro rende queste zanzariere installabili in (quasi) tutte le situazioni.

zanzariere verticali zanzariere pannello

Alcune caratteristiche tecniche rilevanti che ritroviamo in molti modelli sono le guide telescopiche, il cui movimento, atto a compensare i muri (leggermente) fuori squadra, permette alla rete di muoversi sempre nel modo corretto, evitando tutti quegli attriti e pieghe che generalmente la portano a strapparsi. Consigliato per le zanzariere installate su finestre particolarmente alte, ma che può essere inserito su tutti i modelli, è il Sistema Soft, che rallenta l'avvolgimento della rete nel cassonetto, ammortizzandola, evitando i danni dovuti allo scorrimento troppo veloce nelle guide.