Corona Zanzariere

AC Design

Awesome Image

Manutenzione ordinaria tende da sole.

Pioggia, sole, vento, salsedine... (soprattutto la salsedine per noi che abitiamo in una località di mare!) sono tra i peggiori nemici della tenda da sole.

Dopo molti anni i tessuti, anche quelli di qualità superiore come i Tempotest Parà e i Giovanardi, possono risultare consumati dal sole e rovinarsi, se non addirittura strapparsi, quando vengono sottoposti a forti raffiche di vento. Se un tessuto è ormai in queste condizioni, non esiste cucitura che possa porre rimedio allo strappo di un tessuto logoro e sarà dunque necessario provvedere alla sostituzione dell'intero telo della tenda da sole. 

Negli ultimi anni le grandi aziende hanno introdotto molte, diverse ed innovative tipologie di tessuto, infatti, oltre al classico acrilico ed al pvc, ora troviamo anche tessuti con trattamento idrorepellente (tessuti resinati), tessuti ignifughi e tessuti ecosostenibili realizzati mediate l'utilizzo di fibre riciclate.

Abbiamo parlato di salsedine all'inizio di questo articolo, acerrima nemica degli ingranaggi, che insieme alla polvere ed allo sporco di vario genere corrode e blocca molto spesso gli ingranaggi delle tende da sole pertanto è molto importante preservarne l'integrità con una periodica manutenzione, pulendo ed ingrassando i meccanismo dei bracci. Manutenzione da fare (però!) in totale sicurezza: affidatevi perciò ad un professionista e non improvvisare arrampicandovi sul terrazzo senza disporre dell'attrezzatura adeguata!